03 settembre 2009

XP, "Esegui come" e runas

Mi capita di dover installare una applicazione che richiede i diritti amministrativi per completare il setup, ma ovviamente gli utenti "normali" del dominio non hanno i privilegi necessari e a disconnettersi e a riconnettersi con un altro utente ci vuole un sacco di tempo.

La prima cosa che viene in mente è fare click con il tasto desto sulla icona del setup e scegliere la voce "Esegui come" e inserire login e password di un utente con i permessi necessari.
Sorpresa: se il setup da lanciare è posizionato su un disco di rete mappato (ad esempio F:\setup.exe, dove F: è una roba del tipo NET USE F: \\SERVER\SHARE), si ottiene un errore che più o meno dice che non si riesce a trovare il percorso richiesto.
Lo stesso accade lanciando l'eseguibile con RUNAS (es: RUNAS/user:dominio\username f:\setup.exe), e non potrebbe essere altrimenti visto che "Esegui come" è solo una interfaccia grafica per RUNAS.

Il motivo di questo pasticcio è che i dischi mappati usano il contresto di sicurezza dell'utente corrente, e RUNAS non può usarlo in quanto cerca di accedere al programma usando il contesto dell'utente che viene impersonato.

Capito il problema la soluzione è semplice: non usare il percorso relativo al disco mappato ma quello UNC (quindi, nel nostro esempio: es: RUNAS /user:dominio\username \\server\setup.exe). Se non si vuole usare RUNAS da linea di comando ma "Esegui come", basta raggiungere la posizione del setup navigando la rete e non accedendo al disco mappato).

Nessun commento: