19 gennaio 2009

Il musicista

Dunque domani sarà una settimana che ho comperato chitarra elettrica + amplificatore (Yamaha Pacifica 112 - Roland Microcube, per la cronaca).

Sapevo sarebbe stato difficile, perché prima di decidermi ho letto una quintalata di forum, newsgroup ecc. e alla fine le lamentele sono sempre le stesse: "non sono portato", "mi fanno male i polpastrelli", "ho le dita legate" ecc. In ogni caso, i messaggi dei principianti sono tutti sullo stesso tenore depresso.

Per l'insegnamento, dopo varie considerazioni mi sono orientato sul videocorso di Varini: per una cifra abbordabile hai il dvd e il manualetto, entrambi ben fatti e chiari, soprattutto non danno nulla per scontato e sono molto pratici e "incoraggianti".

Quindi sono moderatamente soddisfatto, nel senso che i calli sulle dita mi pare si stiano formando (non sento più dolore mentre suono, peccato che mi restino come addormentate tutto il giorno, ma non si può avere tutto...) e qualche accordo riesco a farlo.

Sono in difficoltà nel passare da un accordo all'altro (in particolare quelli distanti, come RE e SOL), nel tenere un ritmo decentemente veloce (60 bpm), nel colpire le corde escludendone alcune quando è il caso. Insomma, sono in difficoltà su quasi tutto, però pensavo peggio.
Spero di riuscire a mantenere il ritmo di almeno una ora al giorno di esercizio e di trovare un maestro in carne ed ossa.

Nessun commento: