08 luglio 2010

I malefici driver delle stampanti

A volte capita di doverli rimuovere:

- stampanti - file - propretà server - driver


altrimenti regedit hkey_local_machine - system - current_control_Set - print - windfows nt x86 - drivers - version 2 o version 3

Desktop remoto, Windows 2008 server e DC

Succede che ti chiamano dicendo che nessun utente, tranne lAdministrator, riesce a loggarsi via RDP su un server 2008 con 10 licenze Terminal Server installate. Al logon compare un errore (“per eseguire l'accesso a questo computer remoto, è necessario disporre del diritto consenti accesso tramite servizi terminal…”)

La prima risposta (inserisci l’utente nel gruppo Utenti Desktop Remoto) non è  quella giusta. O meglio, è corretta ma è già stata eseguita.

Viene fuori che il server è anche un domain controller, e quindi è necessario garantire agli utenti i permessi di accesso al server stesso tramite una modifica alla Group policy di sicurezza

http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc785165(WS.10).aspx

Rimuovere SQL Server Embedded

Sì, oltre a SQL Server "normale" e a quello Express esiste anche una versione Embedded, che a quanto pare viene installata assieme a certi prodotti MS.

Mi ci sono imbattuto provando SharePoint Services 3: ho creato una VM di Win Server 2003 e ho installato SPS, che ha installato SQL Embedded.

L'unica maniera per rimuovere questa versione Embedded sembra quella qui illustrata
http://digitaldeviation.com/articles/windows/how-to-uninstall-sql-server-embedded-edition-windows-internal-database