19 gennaio 2009

Il musicista

Dunque domani sarà una settimana che ho comperato chitarra elettrica + amplificatore (Yamaha Pacifica 112 - Roland Microcube, per la cronaca).

Sapevo sarebbe stato difficile, perché prima di decidermi ho letto una quintalata di forum, newsgroup ecc. e alla fine le lamentele sono sempre le stesse: "non sono portato", "mi fanno male i polpastrelli", "ho le dita legate" ecc. In ogni caso, i messaggi dei principianti sono tutti sullo stesso tenore depresso.

Per l'insegnamento, dopo varie considerazioni mi sono orientato sul videocorso di Varini: per una cifra abbordabile hai il dvd e il manualetto, entrambi ben fatti e chiari, soprattutto non danno nulla per scontato e sono molto pratici e "incoraggianti".

Quindi sono moderatamente soddisfatto, nel senso che i calli sulle dita mi pare si stiano formando (non sento più dolore mentre suono, peccato che mi restino come addormentate tutto il giorno, ma non si può avere tutto...) e qualche accordo riesco a farlo.

Sono in difficoltà nel passare da un accordo all'altro (in particolare quelli distanti, come RE e SOL), nel tenere un ritmo decentemente veloce (60 bpm), nel colpire le corde escludendone alcune quando è il caso. Insomma, sono in difficoltà su quasi tutto, però pensavo peggio.
Spero di riuscire a mantenere il ritmo di almeno una ora al giorno di esercizio e di trovare un maestro in carne ed ossa.

16 gennaio 2009

Enigmatico Blackberry

Per lavoro mi trovo a dover supportare un certo numero di BB: basta dire che sono arrivato ad odiare l'oggetto, ma questa è una cosa di cui si potrebbe parlare in un altro post.

Quello che invece ci tenevo a scrivere (in modo che possa essere di aiuto a qualche altro malcapitato) è che oggi è arrivato un utente con un 8100 piantato "App error 523 Reset".
Ovviamente premendo "Reset" l'aggeggio si resetta, ma il boot si conclude con lo stesso identico messaggio.
Ho provato varie procedure trovate in giro via google (tutte, essenzialmente, ruotano attorno al collegare l'apparecchio-mattone ad un pc con il desktop manager e tentare un aggiornamento/reinstallazione del os), ma senza successo.
Mi è venuto in mente di togliere la microSD interna e in effetti in questo modo il boot avviene regolarmente.
Appena ho tempo provo a formattare la card e a reinserirla, giusto per capire se è un difetto della memoria o qualche porcheria software.